Guida alla lavorazione del pacco lamellare
Attrezzatura:
-Lima
-Carta vetrata: 100, 200, 400
-Seghetto/dremel
1° fase
Per prima cosa si devono togliere lamelle, stopper e le viti dalla valvola originale. Una volta tolto tutto con il seghetto o col dremel si dovrà andare a eliminare i traversini, segateli sopra e sotto stando ben attenti a tagliare dritto.
Una volta finito con la lima dovrete andare a togliere gli angoli dei traversini presenti ancora sull’angolo della valvola e dietro al piano delle lamelle. Una volta eliminato il + grosso rifinite il tutto con la carta vetrata prima da 100 e poi da 200.
2° fase
Si deve spianare il piano dove andranno a poggiare le lamelle, perché se notate c’è una sagomatura per alloggiare le lamelle bipetalo. Per spianare in modo omogeneo è consigliabile mettere la carta vetrata sul lato di un piano e passarvi sopra la valvola, per cominciare a eliminare la parte in rilievo consiglio la 100, una volta eliminata praticamente tutta la parte in rilievo si passa alla 200 ed infine per rifinire il tutto la 400.
3° fase
Ora non manca altro che inserire le lamelle, io consiglio di usare le lamelle polini da 0.30 che si trovano in fogli, dato che si dovranno eliminare gli stopper dovrete utilizzare le vecchie lamelle per rinforzare le nuove monopetalo alla base dove vanno fissate.
Ora non manca altro che tagliare le nuove lamelle e andare a fissarle, state bene attenti che le nuove lamelle aderiscano perfettamente al piano della valvola, basta mettere la valvola controluce per vedere se aderiscono perfettamente o no.
Il lavoro finito si presenta in questo modo:
Questa lavorazione oltre che a essere facile da attuare e poco dispendiosa porta grandi benefici, nel mio caso lo scooter si è dimostrato + veloce a prendere i giri e la velocità di punta è aumentata di 4-5 km/h. Lavorazione particolarmente adatta per elaborazione base e intermedie, oltre è consigliabile montare un pacco lamellare specifico.....
Spero di essere stato chiaro e di aver illustrato correttamente la lavorazione, ciao a tt