Ciao a tutti lo scopo di questa guida è quello di illustrarvi il metodo + semplice x trasformare il vostro mina orizzontale da AC a LC......ora vi mostrerò la trasformazione da me applicata sul mio Yamaha JOG R......
- PASSO 1: PREPARAZIONE
innanzitutto vi dovete procurare tutti i pezzi necessari x effettuare la trasformazione:
- POMPA DEL LIQUIDO (lo scopo di questo componente è quello di mettere in circolo il liquido ke andrà a raffreddare il vostro motore.....);
- RADIATORE (detto anke scambiatore di calore serve x raffreddare il liquido presente nel motore);
- G.T A LIQUIDO (differente da un gt ad aria in quanto lo spazio esterno alla canna del cilindro si riempie di liquido);
- VASCHETTA DI RECUPERO (posizionata sopra al radiatore contiene il liquido di raffreddamento);
- TUBI (per portare il liquido da pompa a gt e radiatore);
ECCO LA DIFFERENZA FRA UN GT ATHENA SPORTING AC E LC....
- PASSO 2: SMONTAGGIO RAFFREDDAMENTO AC
dobbiamo smontare l'impianto di raffreddamento ad aria composto da ventolina, condotto di raffreddamento ed eventuale convogliatore......per fare questo svitiamo le due chiavi a brugola e la vite a stella.......
estraiamo il nostro copriventola
e rimuoviamo anke il pezzo dietro al cilindro (dalla parte del filtro)
ora sviteremo le 3 brugole ke fissano la ventolina al volano......
PASSO 3: SMONTAGGIO GRUPPO TERMICO
infine smontiamo il gruppo termico svitando a croce le viti della testa (superiore dx-inferiore sx-inferiore dx-superiore sx...
...sfiliamo la testa......
......e il cilindro dai 4 prigionieri facendo attenzione a non danneggiare niente.....
È consigliabile infilare uno straccio o qualcosa all imboccatura dei carter, per proteggerli dall ingresso di sporcizia o corpi estranei……
è consigliabile anke sostituire il pistone con uno di un cilindro a lc......xkè le fasce sono studiate x avere una dilatazione diversa, in quanto le temperature di esercizio dei due gt sono diverse.......
PASSO 4: MONTAGGIO GT A LIQUIDO
ora montiamo il gt a liquido, in questo caso il gt utilizzato è il 50 originale di un aerox.......seguiamo a ritroso i procedimenti descritti prima x lo smontaggio...... accertiamoci prima ke la testa del nostro cillindro sia provvisto di guarnizioni nuove e a posto, e del bulbo filettato della temperatura......o, eventualmente, di un tappo filettato.....senza questo componente il montaggio risulta impossibile in quanto il liquido fuoriuscirebbe dalla testa......
il nostro cilindro a liquido è montato......volendo lo scoot si potrebbe anke accendere x provare.....xò cè il rischio di surriscaldarlo subito nn essendo raffreddato.......quindi stiamo attenti a nn usarlo x trp tempo......
non dimentichiamoci di montare anke il coprivolano: quel pezzo di plastica (in foto è bianco) ke serve x coprire lo spazio fra la pompa e i carter.......per farlo semplicemente stacchiamo la cennetta dell olio dal miscelatore e dal carburatore.......infiliamole nei due fori presenti sul coprivolano e avvitiamolo con 2 viti alla pompa.....
PASSO 5: MONTAGGIO POMPA
montare la pompa dell acqua è molto semplice......bigogna procurarsi 3 trascinatori con gli appositi gommini ke andranno inseriti nei fori presenti sul volano.....
questi 3 spinotti andranno ad incastrarsi sulla ruota forata presente sul retro della pompa dell acqua...
fatto ciò posizioniamo la pompa sul blocco in corrispondenza dei 3 fori presenti sul blocco avvitiamo le 2 brugule e la vite a stella in alto.....
assicuriamoci di aver stretto bene tutte le viti onde evitare fastidiosi problemi o perdite di liquido......
PASSO 6: POSIZIONAMENTO RADIATORE E VASCHETTA
per quanto riguarda il posizionamento del radiatore e della vaschetta di recupero, nn cè un metodo preciso in quanto ogni scoot è diverso e quindi si possono posizionare con i + svariati metodi......io ad esempio il radiatore l’ho posizionato dietro la ruota anteriore e, in attesa di fare una staffa saldata/imbulontata direttamente al telaio, l'ho attaccato con delle fascette passanti x il radiatore e x i fori delle carene anteriori......QUESTO E' SOLO UN SISTEMA PROVVISORIO
mentre la vashetta è stata inserita nella carena anteriore.....
PASSO 7: COLLEGAMENTO TUBI LIQUIDO
il collegamento tubi è molto semplice e schematico, ma dipende dal tipo di radiatore ke avete a disposizione.....ad esempio nel mio sono collegati così:
ricordiamoci di stringere i tubi alle estremita con delle fascette a vite facendo in modo ke siano il + stretti possibile......in quanto con la pressione il liquido uscirebbe molto facilmente (già testato -.-'')
ora dobbiamo far entrare il liquido in circolo......
svitiamo il tappo della vaschetta e mettiamo lentamente con un imbuto il liquido......chiudiamo la vaschetta e accendiamo il motore........lasciamolo x un po acceso facendo in modo ke il liquido entri in circolo......riapriamo la vaschetta e immettiamo dell altro liquido.....quando il livello del liquido rimane costante, bhè abbiamo finito.....possiamo provare lo scoot.......ricordatevi di farlo scaldare bene prima di partire......
PASSO 8: LA PROVA SU STRADA
dalle prime impressioni sembra ke lo scoot sia molto + reattivo di prima, anke se fin da subito ho notato una certa carenza ai bassi giri accnetuata rispetto a prima......ma tt qst è da attribuire alla marmitta ke monto, una stage 6 pro replica.....studiata x un 70, quindi su un 50 da il meglio agli alti........agli alti ho notato un grande miglioramento, la velocita di punta è molto aumentata......nn so dire di preciso di quanto in quanto nn monto un contakm.......ma cmq se prima si aggirava sui 90-95 km/h, ora sarò circa sui 100......in quanto una macchina ke era su a 90 l'ho passata abbastanza in fretta
.......ora nn cè ke da rivedere taratura e carburazione, e adattarli alle caratteristiche del nuovo gt.......
A BREVE VERRANNO AGGIUNTE LE FOTO KE ORA HO PROBLEMI AD UPPARE
SE HO CANNATO/SALTATO QLCS FATEMELO NOTARE XFAVORE :ok: :ok: