Ciao a tt, dopo l'altra guida k ho fatto portare a lc i mina orizzontali ne accenno una x montare al posto del blocco verticale il blocco mina orizzontale, mediante l'utilizzo di staffe già prefabbricate..... :ok:
questo è il bws modello 2005 ke andremo a trasformare a lc
PASSO 1: PREPARAZIONE
- BLOCCO MINA ORIZZONTALE: ovviamente cn montato gt a LC e pompa dell'acqua
(il blocco in questione monta provvisoriamente top 2+, 17.5, sito plus, speed control, fly, torque, e campana koso)
- RADIATORE, VASCHETTA E TUBI: vi serviranno x fare in modo ke l'acqua passi all'interno del gt e si vada a raffreddare nel radiatore
- STAFFE: x le staffe ci sono vari modi x realizzarle, diciamo ke le migliori sn qll saldate al telaio da mano esperta, in questo caso utilizziamo delle staffe prodotte in serie già predisposte x essere montate sugli attacchi del blocco verticale senza bisogno di modifiche radicali al telaio…..
PASSO 2: SMONTAGGIO BLOCCO VERTICALE
Come prima cosa bisogna smontare tt i cavi elettrici , i tubetti di benzina e olio, l’ammortizzatore, il cavo del freno e il cavo dell’accelleratore……una volta rimosso tutto sarà possibile smontare facilmente il blocco…..
Svitare e sfilare il perno ke tiene fissato il blocco al telaietto molleggiante nero
X comodità di nn avere il blocco troppo spostato indietro abbiamo rimosso anche il telaietto
Il blocco dovrebbe essere smontato senza problemi
PASSO 3: MONTAGGIO STAFFE
X montare le staffe sul telaio del BWS nuovo è necessario segare due piccoli pezzi di telaio ke servivano x tenere fermi i vari fili…..
Ora è possibile montare le staffe sui supporti originali del blocco……vi consiglio di usare dei dadi autobloccanti e del frenafiletti x evitare fastidiosi allentamenti
PASSO 4: MONTAGGIO BLOCCO
Una volta montate le staffe se avete il booster modello nuovo dovrete anke tagliare lo sportello della batteria altrimenti nn sarà possibile montare il gt in quando nn ci starebbe….
Ora è possibile montare il blocco a lc sulle staffe
PASSO 5: MONTAGGIO COMPLEMENTI
Ok, ora ke il blocco è montato dovrete trovare una posizione adeguata x il radiatore….la + indicata è di metterlo nella carena anteriore, ovviamente senza faro o cmq in modo ke possa prendere molta aria fresca…..
Noi abbiamo utilizzato un radiatore dell’sr modello vecchio e la carena anteriore della bcd a cui sono stati rimossi i faretti in modo ke possa entrare + aria…..
Nn è stato possibile montare la vaschetta x problemi di spazio, quindi è stato creato un ricircolo x il liquido collegando insieme i due tubi ke andavano alla vaschetta…
Ora sorge un altro piccolo problema, ovvero ke il cavo della candela nn arriva fino alla candela dove è posizionata adesso……si risolve in 2 modi, o montando un cavo candela + lungo (sconsigliato) oppure spostando la bobina……noi abbiamo preferito spostare la bobina nel sottopedana di modo ke sia + vicina possibile alla candela…..
Sul booster nuovo bisognerà utilizzare x forza un collettore dritto girato in avanti dato ke col collettore storto il carburatore andrebbe contro al telaio e nn ci starebbe…..è consigliabile usare una basetta x rialzare il collettore altrimenti il carb starebbe trp vicino al gt o in certi casi potrebbe addirittura toccare…...
Ricordo ke nn è possibile usare il volano del booster sull’orizzontale in quanto sono 2 tipi di motore diversi e quindi potrebbe dare dei problemi…..
siccome il nostro BWS è €2 x nn convertire tt l’impianto elettrico abbiamo montato volano, statore e centralina yamaha orizzontale €2 senza nessun problema di cablaggi diversi
assicuriamoci di aver collegato tutti i cavi elettrici (compreso il cavo di massa), i tubi della benzina al carb, di aver stretto bene tutte le viti e tutti i dadi…..e soprattutto di aver collegato i tubi del liquido in questo modo:
dalla pompa:
tubo superiore collegato al gt
tubo inferiore collegato all’uscita del radiatore
dal radiatore:
tubo d’entrata collegato alla testa del gt
tubo l’uscita collegato alla pompa
ora dobbiamo far entrare il liquido in circolo......
svitiamo il tappo della vaschetta e mettiamo lentamente con un imbuto il liquido......chiudiamo la vaschetta e accendiamo il motore........lasciamolo x un po acceso facendo in modo ke il liquido entri in circolo......riapriamo la vaschetta e immettiamo dell altro liquido.....quando il livello del liquido rimane costante lo scoot è pronto x essere provato…..
ECCO LO SCOOT COL BLOCCO MONTATO
E DOPO AVER RIFATTO IL BLOCCO (gt + marma evo, 21, ecc 9 E MONTATO CERCHI DA 13 E TT IL RESTO
spero questa guida possa essere utile a qlk1 di voi dato ke molti chiedono spesso come fare x mettere a lc il booster…….molte cose possono essere imprecise in quanto il lavoro è stato svolto parecchi mesi fa e quindi potrei nn ricordare tt perfettamente……fatemi notare eventuali errori